Home » Celebrazioni e orari

temporaneo

11 agosto 2019

XIX domenica del Tempo Ordinario

Non temere, piccolo gregge!

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro! Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo». Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.  Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli. Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

Il tintinnio delle monete può addormentare, come il dolce fruscio delle banconote,  il denaro ha il potere di distrarre e far sognare un mondo che non è il Regno: una realtà in cui tutto si può comprare e vendere, e solo chi possiede conta qualcosa una società - e una Chiesa - dove i legami fraterni passano in secondo piano

Il cuore di ogni uomo si lega al tesoro che ha cercato e infine scoperto:  può essere il Regno o la ricchezza: dono gratuito di Dio o frutto di abile commercio; il Maestro invita a vigilare, a non lasciarsi stordire e narcotizzare dal denaro perché quel giorno, al suo improvviso ritorno, ci vuol trovare come servi saggi e operosi

Beati quei servi invitati dal padrone a deporre il grembiule e mettersi a tavola, il banchetto, quello che non ha fine, lo gestirà lui stesso, il Servo per amore per la Chiesa del grembiule, e l’umanità solidale, la festa sarà senza fine nella sua casa, una Chiesa, e un’umanità, che si arricchisce del Vangelo, del dono gratuito di Dio

Ecco la risposta alla domanda di Pietro: sì, la parabola è per tutti,  ma deve ascoltarla con particolare cura chi si dichiara discepolo di tanto Maestro: la Chiesa, che si presenta al grande consesso dei popoli come “esperta in umanità” parabola per la comunità dei discepoli di un uomo povero e solidale con i poveri