Home » Celebrazioni e orari » Devozioni

Devozioni

Calendario devozionale 2018

Le devozioni di seguito riportate sono quelle praticate dalla comunità Parrocchiale, oltre quelle individuali quali ad esempio i primi nove venerdì del mese, i primi cinque sabati del mese etc., nonché quelle che genericamente si praticano in tutta la Chiesa Cattolica e liturgicamente prescritte quali, a puro titolo esemplificativo, il Mercoledì delle Ceneri, il Sacro Triduo Pasquale etc.

Il calendario non vuole essere né esaustivo, né tantomeno vincolante in quanto modificabile per coincidenze di festività o fattori analoghi.

1)     la devozione dei 20 (ex 15) sabati della Vergine di Pompei

Inizio sabato 26 maggio

2)     Pio esercizio dei 15 giovedì di S. Rita

Questa devozione consiste nel celebrare i 15 giovedì che precedono la festa della Santa di Cascia, che ricorre il 22 maggio

Inizio Giovedì 8 febbraio

3)     Pii Esercizi Spirituali predicati al Popolo: 2 -  8 febbraio e SS. Quarant’ore:  10  – 13  febbraio

4)     Via Crucis nel pomeriggio dei Venerdì e delle Domeniche di Quaresima;

5)     MARTEDI’  DI SANT’ANTONIO – la devozione consiste nel celebrare i 13 martedì che precedono la festa del Santo di Padova:

Inizio Martedì 20 marzo

Si ricorda che la Chiesa Madre è Santuario Diocesano di Sant’Antonio.

6)     NOVENA A S. GIUSEPPE

dal 10 marzo

7)     NOVENE ALLA MADONNA DI POMPEI

dal 29 aprile e dal 28 settembre

8)     Triduo in onore di S. Feliciano Martire: giovedì, venerdì e sabato precedenti la festa del Santo Martire l’ultima domenica di maggio:

24, 25 e 26 maggio.

9)     TRIDUO A NOSTRA SIGNORA – DAL 26 GIUGNO

10)   TREDICINA IN ONORE DI S. ANTONIO DA PADOVA PRIMA DELLA FESTA

LITURGICA:

dal 31 maggio

11)   Novena alla Madonna Assunta:

dal 6 agosto

12)   Triduo per la Festa Votiva di S. Antonio ad Agosto:  giovedì venerdì e

sabato precedenti l’ultima domenica di agosto.

23, 24 e 25 agosto.

13)   Settenario dell’Addolorata dall’8 settembre

14)   Triduo Esaltazione della S. Croce alla Cappellina della Croce in C/da Foresta:

12, 13 e 14 settembre

15)   Consacrazione della Chiesa Madre – 14 ottobre 1547 -  domenica 14 ottobre - 471° anniversario.

16)   Quarantore nel ricordo dell’arrivo del Corpo di S. Feliciano Martire – 26 novembre 1826-

23, 24, 25, e 26 novembre;

17)   Ottavario dei Defunti:

1 – 8 novembre

18)   Ora Santa in suffragio dei Defunti: prima della messa Vespertina delle Domeniche di

novembre;

19)   Novena all’Immacolata dal 30 novembre